“FESTA IN ROSSO 2019” Boldone (bg) – 16/8 Presentazione del libro

Venerdì 16 agosto, spazio dibattiti, ore 21.00
Torre Boldone (bg) – “FESTA IN ROSSO 2019″ – presso lo spazio feste di Viale Lombardia

Presentazione del libro: “Prendiamoci la città. Una storia così non dovrebbe finire mai” (La Barricata, Milano, marzo 2019)
Venerdì 16 agosto, spazio dibattiti, ore 21.00
Torre Boldone (bg) – “FESTA IN ROSSO 2019″ – presso lo spazio feste di Viale Lombardia

Nel 1971, decine di famiglie internate nei “centri sfratti” o confinate nei quartieri dormitorio di Milano e provincia danno vita, con il sostegno di compagne e compagni, a una serie di occupazioni di palazzine costruite con i soldi degli operai e lasciate vuote. Un’esperienza che coinvolgerà l’Università di Architettura – dove si terrà un inedito seminario permanente sul problema della casa con gli sfrattati invitati come relatori… – e che comincerà a criticare praticamente le divisioni su cui si basa la quotidianità capitalista. Dalle fabbriche alle case, dalle mense agli ambulatori, dall’asilo all’autodifesa contro la polizia, “prendiamoci la città” fu un grido di gioia, di condivisione, di rivoluzione…

Ne parliamo con i curatori del libro, alcuni dei quali parteciparono in prima persona a quell’esperienza, con gli attivisti delle associazioni e sindacati impegnati oggi a Bergamo nella lotta per il diritto al casa.

Al termine del dibattito:
proiezione di un film-documentario: “La città del capitale” (Collettivo cinema militante – 1976, sempre sulle lotte sociali negli anni ’70 a Milano).

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.