La città del capitale – Il conflitto sociale urbano: il caso di Milano

Un film del Collettivo Cinema Militante «La città del capitale – Il conflitto sociale urbano: il caso di Milano» Film documento sulla lotta per il diritto alla casa negli anni ‘70

Da chilometri di documenti filmati, con un paziente lavoro di montaggio, i compagni del Collettivo riuscirono a sintetizzare nove anni di scioperi, di lotte, di scontri con gli apparati della repressione, di incontri-scontri con le giunte cittadine che via via si erano susseguite. Il film, della durata di un’ora e mezza, usa soprattutto la testimonianza diretta dei proletari in lotta e riduce all’osso l’intervento esterno che ha l’unica funzione di ricucire i vari episodi.

Cinque parti compongono il film:

L’albergo della luna (che per molti proletari significa essere senza casa): una ricognizione sulle condizioni abitative a Milano, soprattutto per gli immigrati.

Segue la parte intitolata La conquista della casa: lo sciopero dell’affitto, le occupazioni di via Mac Mahon, di via Tibaldi e le vicende che ne derivano, con cenni ai fatti politici più importanti di allora, sino alla fine del ’74.

Primavera ’75: la terza parte del film, con le occupazioni di stabili di proprietà privata. Si ripercorrono le occupazioni, gli sgomberi, gli scontri con la polizia, le rioccupazioni.

La quarta parte inizia con un’assemblea degli occupanti di via Fulvio Testi, in cui i proletari parlano della polizia e della questione della «forza». Sono cambiati i soggetti della lotta. Non più famiglie immigrate con tanti figli, ma studenti fuori sede, giovani, gruppi di persone. Si aprono i centri sociali. Ci sono le ronde operaie, le manifestazioni femministe e il particolare ruolo delle donne nelle lotte in questione.

Si arriva all’ultima parte intitolata COSC (Centro organizzazione senza casa), che spiega per voce dei suoi esponenti che cosa era stato il COSC per Milano.

Da Radio Popolare Vincenzo, occupante di via Amadeo, dedica la canzone di Ricky Gianco  «Questa casa non la mollerò».

Per organizzare la proiezione del film, rivolgersi a:

labarricata@inventati.org

La città del capitale

La città del capitale – Locandina in formato pdf

Un frammento dal documentario